Mi chiamo Claudia Moroni e sono una guida abiliatata per la regione Lazio che lavora con gruppi, singoli e famiglie italiani e stranieri. Ho l’abilitazione per la lingua inglese. La mia è una professione affascinante e complessa.
Essere una guida turistica, per me, significa amare il territorio in cui vivi, con le sue ricchezze artistiche, culturali e ambientali, e cercare di trasmettere questo amore alle persone che si affidano a te per conoscere i luoghi di visita. La passione è un aspetto importante per svolgere questo lavoro.
Ma occorre affiancarle uno studio costante che va dalla conoscenza del patrimonio storico e artistico a quello geografico e delle tradizioni gastronomiche, fino alle competenze specifiche nella legislazione del turismo e sulla tutela dei beni culturali ed ambientali. Mi piace considerarmi una “custode” della mia terra. Dei suoi segreti e delle sue bellezze.
A tal proposito ricordati che:
- Tutte le guide abilitate sono in possesso di uno specifico tesserino;
- Scegliere una guida autorizzata e non avvalersi di personale privo di autorizzazione provinciale, garantisce professionalità ed evita di incorrere in pesanti sanzioni (come indica la vigente normativa);
- La legge, in merito, ritiene responsabili sia l’esecutore di servizi turistici che lo stesso committente.