ARCHEOLOGO PER UN GIORNO
Il laboratorio ha l’obbiettivo di fornire agli allievi un’esperienza didattica legata alla funzione della ricerca scientifica e alla figura dell’archeologo con procedure prestabilite, tecniche e comportamentali, al fine di conseguire come risultato finale l’individuazione dell’oggetto dello scavo, lo studio e l’analisi dei materiali, l’inquadramento storico e la deduzione della vita materiale e spirituale del passato.
MODALITÀ DI LAVORO
Per ragioni strettamente legate alla normativa vigente in materia di tutela del patrimonio culturale, i lavori sono effettuati in condizioni simulate, senza alterare lo stato dei luoghi e con l’utilizzo di riproduzioni di oggetti ceramici e bronzei, allestendo comunque uno scenario che rispecchia situazioni reali.
I lavori saranno eseguiti direttamente dagli allievi che saranno suddivisi in gruppi in base alle diverse postazioni e con compiti diversi. Ogni 20-30 unità è prevista la presenza di un operatore.
Lo scavo è impostato sull’essenzialità degli interventi, vista la presenza di allievi che per la prima volta si avvicinano al “mestiere dell’archeologo” e saranno quindi escluse le complicazioni e le lentezze del metodo stratigrafico.
PROGRAMMA
- Introduzione sulle finalità della ricerca archeologica e sui metodi di scavo
- Definizione dei gruppi di lavoro e assegnazione delle postazioni
- Dimostrazione collettiva dei procedimenti
- Scavo, analisi e studio dei materiali, produzione della documentazione di ricerca
- Conclusione dei lavori con una sintesi interpretativa
TEMPI PREVISTI 2 ore
LOGISTICA
Le attività di scavo si svolgono in spazi all’aperto, all’interno di un’area recintata dove è ubicata un’ampia tettoia destinata ad accogliere gli allievi. Sono disponibili servizi igienici.
Per avere informazioni o aderire scrivere ad artetruria@alice.it o chiamare al 3318785257.